Informativa Privacy

All V Modulo Di Informazioni Al Pubblico

Politica sulla Qualità Sicurezza Salute e Ambiente

SIOCHEM

La S.E.P.I.C. di Gianni Donati , poi SEPIC srl
1956 – inizia l’attività a Varese, in un ex deposito Shell
1958 – acquistata l’area a Bollate, inizia la costruzione del deposito, che procede in fasi successive fino all’espansione massima del 1985
1991 – acquista dalla Baldini il deposito di Crema, la ex raffineria Bensol
1993 – la SepicSrl, ad esclusione del deposito di Bollate (ceduto alla SIO – Soc. Intermedi Ospiate di proprietà della famiglia Donati ), viene acquistata dalla Brenntag Italia
1994 – 2003 Andrea Donati ricopre la carica di Amministratore Delegato della Brenntag Spa
2004 – La società si stacca dal gruppo Brenntag ed assume la nuova denominazione SiochemSrl (Società Intermedi Ospiate Chemical)e modifica l’oggetto sociale da immobiliare a società commerciale e di servizi per i prodotti chimici.
Nel 2016, dopo numerosi anni di collaborazione con la società Ilario Ormezzano SAI, la Siochem Srl, viene acquisita e fusa all’interno del gruppo.

AGECHIM

Agechim S.r.l. fu fondata nell’aprile 1974 da Gian Piero Rimoldi che, dopo anni di esperienza come dirigente presso Montedison e Sprea decide di creare la sua azienda per dedicarsi alla commercializzazione di prodotti Chimici. Grazie alle capacità del fondatore ed ad un mandato di rappresentanza conferito da uno dei più importanti produttori Fenolo ed Acetone, Agechim, piccola  impresa a carattere famigliare, si afferma sul mercato Nazionale gestendo significative quantità Fenolo, Acetofenone , Alfametilstirene ed Acetone. Agli inizi degli anni 80 entra in Azienda il figlio Stefano  che  con entusiasmo da inizio all’ampliamento dei Prodotti commercializzati, in particolare vengono sviluppati i monomeri, gli acrilati, i metacrilati ed altre Specialties come il Bisfenolo, il PTBF ed i perossidi organici. Contemporaneamente aumentano e si consolidano i rapporti con i più importanti Produttori nazionali ed internazionali ed Agechim così è in grado di offrire ai propri clienti non solo prodotti di alta qualità sempre aggiornati e rispettosi delle leggi vigenti ma può garantire forniture regolari e supporto tecnico. Dal 2013 Agechim fa parte con orgoglio della società Ilario Ormezzano – Sai , l’avventura continua basata sugli stessi principi, con gli stessi obbiettivi  e con lo stesso entusiasmo.

Pharmaline

La Pharmaline è una società attiva e presente nel mercato farmaceutico da più di 25 anni, provvedendo un grande varietà di prodotti di chimica fine ai suoi clienti. L’azienda fu creata nel 1990 da Luciano Sorresini che, dopo molti anni nel settore chimico, decise di perseguire la sua strada. Iniziò, così, la sua attività di agente della Tradeco, vendendo sempre più prodotti chimici nel mercato farmaceutico. Durante questi anni, Pharmaline, aumentò costantemente le sue rappresentanze per il mercato italiano. La sua forte presenza nell’ambito degli intermedi organici per la sintesi chimica e chimica-farmaceutica, hanno dato la possibilità all’azienda, di lavorare con aziende manifatturiere di chimica fine locate in Giappone, India, Cina e UK. Successivamente, Pharmaline, inizò a cooperare con aziende di distribuzione presenti in numerosi stati e divenne il membro italiano dell’INDIS Group. Nel 2011 l’azienda venne acquisita dalla Ilario Ormezzano e confluisce negli uffici commerciali di Via Ripamonti 44. Attualmente la divisione Pharmaline, è specializzata nella chimica fine.

RATTI

Azienda distributrice di prodotti chimici di base dal 1927.
L’azienda venne fondata dalle famiglie RATTI e MARCHESI a Milano.
Nel corso degli anni, la Ratti riuscì a stabilire delle importanti agenzie; da ricordare fu la rappresentanza della Chemapol dei Praga per numerosi prodotti: dall’ Idrosolfito di Sodio all’acido acetico. Questa rappresentanza permise all’azienda di stabilire un’importante presenza nel mercato milanese del settore tessile. L’azienda crebbe fino ad arrivare a 15 dipendenti, acquistando anche quote di una società, la Chimimec (azienda che deteneva la rappresentanza per una casa tedesca dell’acido acetico e della Kali und Salz per il magnesio Solfato). Con la chiusura della Chimimec, Il dott. Giorgio Marchesi, nel 2003, decise di vendere il ramo d’azienda alla Ilario Ormezzano Sai S.p.a.entrando così nel Gruppo. Nel 2010 la società si trasferisce insieme alla divisione SAI, negli uffici commerciali di Via Ripamonti 44. 

SAI

Nel 1988, puntando a un’espansione continua, la IOB, acquista la Società SAI (Società Approvvigionamenti Industriali fondata nel 1986) braccio commerciale di Montedison, più importante azienda chimica italiana.
Questa acquisizione fu il primo passo del dott. Giancarlo Ormezzano nella diversificazione dei mercati di riferimento. Dopo numerosi anni dedicati alla ristrutturazione interne ed esterna (spostamento negli uffici di Pieve Emanuele); nel 2000 le due società si fondono dando vita alla Ilario Ormezzano-SAI. Dal 2010 la società si trasferisce negli uffici commerciali di Via Ripamonti 44. Attualmente la divisione SAI, all’interno della Ormezzano, è la branca specializzata nella chimica farmaceutica.

Ilario Ormezzano Biella

La Ilario Ormezzano nasce nel 1897, dapprima come farmacia in Vallemosso, fondata dal Cav. Ilario Ormezzano, e poi trasformatasi in Azienda grazie alla lungimiranza del suo fondatore che attendo alle esigenze del mercato tessile allora in espansione, amplia la gamma dei prodotti iniziali.Negli anni successivi, la sede viene trasferita a Biella, luogo strategico per il settore tessile, dando vita alla IOB (Ilario Ormezzano Biella) dove grazie anche al contributo del Dott. Franco Ormezzano, successore del  Cav. Ilario, continua a svilupparsi ed ad espandersi.
Nel 1980, continuando il passaggio di generazione in generazione, il Dott. Giancarlo Ormezzano assume la dirigenza della Società e costruisce a Gaglianico un nuovo stabilimento che possa sostiuire quello storico in Biella, per potere rimanere al passo   con gli alti standard di sicurezza, qualità e rispetto dell’ambiente.