Storia

La Ilario Ormezzano nasce nel 1897, dapprima come farmacia in Vallemosso, fondata dal Cav. Ilario Ormezzano, e poi trasformatasi in azienda grazie alla lungimiranza del suo fondatore che attento alle esigenze del mercato tessile allora in espansione, amplia la gamma dei prodotti iniziali. Negli anni successivi, la sede viene trasferita a Biella, luogo strategico per il settore tessile, dando vita alla IOB (Ilario Ormezzano Biella) dove grazie anche al contributo del dott. Franco Ormezzano, successore del Cav. Ilario, continua a svilupparsi e ad espandersi. Nel 1980, continuando il passaggio di generazione in generazione, il dott. Giancarlo Ormezzano assume la dirigenza della società e costruisce a Gaglianico un nuovo stabilimento che possa sostituire quello storico in Biella, per poter rimanere al passo con gli alti standard di sicurezza, qualità e rispetto dell'ambiente.
Nel 1988, puntando a un'espansione continua, la IOB, acquista la Società SAI (Società Approvvigionamenti Industriali fondata nel 1876) braccio commerciale di Montedison, più importante azienda chimica italiana e nel 2000 le due società si fondono dando vita alla Ilario Ormezzano-SAI.
Nel 2003 la Società si rafforza ulteriormente acquisendo la storica RATTI, azienda di distribuzione chimica fondata nel 1927, con base a Milano.
Nel 2011, altro prezioso tassello nell'evoluzione della Società è, l'acquisizione della Pharmaline, azienda specializzata nella commercializzazione di intermedi farmaceutici e API (Active Pharmaceuticals lngredients).
Negli ultimi mesi del 2013 si è aggiunto l'ultimo petalo al quadrifoglio societario con l'acquisizione della Agechim, 40 anni di storia del mercato della chimica, nata in Aprile 1974, che consente al gruppo di andare a coprire altri settori sinergici al core business nelle aree del Galvanico, delle Resine, Vernici ed Adesivi.
Con tale operazione la Società Ilario Ormezzano-SAI SpA riesce ad acquisire una rilevante quota del mercato italiano, particolarmente orientata verso il settore farmaceutico ed in generale verso la distribuzione di prodotti chimici di base e solventi.
Ad inizio 2016, la IOB-Sai prosegue la sua politica di acquisizioni, inglobando la Siochem Srl.
Deposito inizialmente usato in affitto, a fine 2016, viene ufficialmente incorporato nel gruppo per rafforzare la capacità di stoccaggio, facilitare la gestione logistica, rafforzare la parte produttiva di miscelazione di polveri e liquidi e soprattutto implementare la gamma dei prodotti trattati.